COMMISSIONE MEDICA

La domanda per la COMMISSIONE MEDICA va presentata in autoscuola circa cinque mesi prima della data di scadenza della patente. Se la patente è già scaduta si potrà richiedere un permesso provvisorio di circolazione.

DOCUMENTI COMMISSIONE MEDICA

Documenti necessari per commissione medica:

  • 1 foto formato tessera
  • Carta d’identita’ in visione per fotocopia
  • Patente in visione per fotocopia
  • Codice fiscale in visione per fotocopia
  • Se cittadino extracomunitario, permesso di soggiorno valido in visione per fotocopia
  • 1 marca da bollo da euro 16.00

NB: la domanda va presentata in autoscuola circa cinque mesi prima della data di scadenza della patente. Se la patente e’ gia’ scaduta, si potra’ richiedere un permesso provvisorio di circolazione.

FAQ

E’ necessaria la visita in commissione medica quando sussistono particolari patologie: perdita o limitazioni o difficoltà nel movimento e nel coordinamento degli arti, della colonna vertebrale e del corpo (malattie neurologiche, osee, muscolari, traumi); riduzione significativa dell’udito; epilessia anche pregressa; trapianto d’organo; malattie endocrine; sindrome delle apnee notturne; uso di sostanze psicoattive o stupefacenti; guida in stato di ebbrezza; importante riduzione della vista, del campo visivo, malattie progressive dell’occhio (maculopatie, glaucoma, lesioni del nervo ottico, danni alla retina, ecc..); diabete (solo in alcuni casi); malattie psichiche; dialisi; malattie del cuore e della circolazione; persone che hanno compiuto i 65 anni per la patente C; persone che hanno compiuto i 60 anni per la patente D.

La CML (commissione medica locale) è costituita da un Presidente e due componenti effettivi.

Il Presidente è nominato con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione di concerto con il Ministero della Salute, su designazione del Direttore dell’Unità Sanitaria Locale presso la quale opera la Commissione.